facebook twitter linkedin viadeo

« | Home | »

Tra Terra e Cielo

Autore Teto | 4 Aprile 2009

Tutto sfugge al cambiamento dei nostri tempi. Opportunità e minacce per idee, progetti, brands, prodotti e territori non si rivelano e non si affrontano più attraverso i calcoli, le previsioni e le tecniche. La saggezza della memoria del mediterraneo, scavata nelle rughe del popolo più antico, può vedere e sentire le immagini e i suoni del futuro con più semplicità e chiarezza.

Socrate diceva che ogni uomo ha dentro di sé un ‘daimon’. Uno spirito a metà tra il cielo e la terra, che lo ammonisce sui comportamenti da evitare. Platone pensava al ‘daimon’ come a una guida, capace di indirizzare la persona al bene, lungo il suo percorso di vita. Aristotele, invece, lo metteva in gioco in una dimensione sociale, costruita sulla relazione con l’altro. Un’anima che sfugge alla razionalità e al calcolo, con la capacità di avere visioni più umane e umanistiche, può trasformare il marketing in ‘societing’ e stare sul mercato contemporaneo della soggettività collettiva, con maggiore stabilità e senso del reale creando nuovi futuri più vivibili.

Il pensiero mediterraneo ha origini antiche. Esso ha generato le arti, le scienze, la politica e l’economia come saperi diversi dall’unica matrice umana. Con la persona sempre protagonista di uno stato di sogno cosciente, le cui componenti alchemiche si chiamano etica, ispirazione e socialità.
E’ al servizio di quel profondo ed illuminato istinto che mettiamo in campo poi le competenze più consolidate affinché investire nel mediterraneo ombelico del mondo sia un’esperienza di successo.

La prospettiva evolutiva in cui crediamo ha un arcano immateriale che ha il peso del pensiero e la profondità dell’intuito.

È il ‘daimon’ di Oltrelinea.

Queste sono le parole con cui ho voluto battezzare l’introduzione del nuovo corporate di Oltrelinea. Sono parole ancora un po’ velate, non pienamente liberate. Parole che cominciano a svelare il mio futuro.

In quel futuro, tu ci sarai.

S

oltre2.jpg

oltre.jpg

oltre1.jpg

____________________________________________________________

Categoria: Articoli | Nessun commento »

Segnala questa pagina ad un amico Segnala questa pagina ad un amico | Stampa Stampa questa pagina

Commenti

E-mail

Sito web